16:22 24 Giugno 2024

Sabato 29 nuovi acquazzoni e temporali al nord, le regioni coinvolte

Nell'articolo si analizza il peggioramento del tempo previsto per sabato 29 giugno. Le ultime elaborazioni dei modelli indicano che una perturbazione Atlantica abborderà l’arco alpino occidentale e causerà piogge e temporali su diverse regioni.

Pioggia

Le ultime elaborazioni dei modelli mostrano un probabile nuovo peggioramento del tempo che avverrà nella giornata di sabato 29 sul nord Italia, già da molti giorni alle prese con una goccia fredda (in pratica un vortice di bassa pressione) che si è insediata sul Tirreno settentrionale e continuerà a condizionare il tempo fino a mercoledì, portando con sé piogge e temporali, localmente forti, a tratti anche al centro. Al Sud, invece, il tempo rimane stabile e caldo.

Il peggioramento di sabato 29 giugno si originerà dal passaggio di una perturbazione Atlantica che abborderà l’arco alpino occidentale entro la mattinata e poi si sposterà verso est nel corso della giornata.

Quali saranno le regioni coinvolte?
Le prime saranno Piemonte e Valle d’Aosta in mattinata, specie fra Torinese e Verbano, poi gli acquazzoni e i temporali si sposteranno verso la Lombardia raggiungendola entro il pomeriggio e verso sera interesseranno anche Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli.
Le città più probabilmente coinvolte dalle piogge saranno quelle a nord del fiume Po, quindi Torino, Biella, Verbania, Novara, Milano, Como, Varese, Lecco, Bergamo, Sondrio, Brescia, Verona e Padova. Rischio più basso a Genova, Cremona, Mantova.
Ecco infatti la mappa con le piogge cumulate nell’intera giornata di sabato previste dal modello ECMWF:

Liguria e Emilia-Romagna dovrebbero rimanere ai margini, quindi con una probabilità di pioggia medio-bassa e solo una temporanea nuvolosità. Sulle altre regioni il tempo rimarrà bello e caldo.
Occorre notare che al momento anche altri modelli propongono scenari molto simili.
E poi arriverà finalmente l’estate anche al nord? Ecco la risposta.