21:41 1 Luglio 2024

Tutto il TEMPO previsto sino a metà luglio giorno per giorno

L'estate pronta ad esplodere anche al nord per l'inizio della prossima settimana, per ora invece frescura e temporali lungo l'Adriatico.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE
L’estate sta per entrare nel vivo. E’ vero che al centro e soprattutto al sud è già nel vivo da circa un mese, ma per il nord sarebbe una novità. Succederà tutto da lunedì 8 luglio, quando la cintura degli anticicloni subtropicali risalirà sino ad abbracciare anche il settentrione. Prima invece seguiteranno a manifestarsi disturbi, dapprima estesi anche al versante adriatico (2-3 luglio) e accompagnati da una generale flessione termica, poi solo al nord nel week-end 6-7 luglio.
La svolta anticiclonica generale dovrebbe coinvolgere tutta la Penisola sino all’11-12 luglio, quando cominceranno ad intervenire i primi temporali sul settentrione in estensione poi sabato alle zone interne e ed appenniniche del centro, con conseguente calo delle temperature.

NEL DETTAGLIO
Fase instabile sul nord-est e lungo l’Adriatico tra martedì 2 e mercoledì 3 luglio con alcuni temporali anche intensi e temperature gradevoli su quasi tutto il Paese grazie ai venti di Maestrale.
Fase stabile ovunque tra giovedì 4 e venerdì 5 luglio con temperature in generale rialzo.
Passaggio temporalesco a nord del Po tra sabato 6 e domenica 7 luglio con lieve calo termico nelle aree colpite dai rovesci, stazionari sul resto del nord, in rialzo altrove, qui sotto una mappa barica prevista per l’alba di domenica 7 luglio:

Ondata di caldo su tutta Italia da lunedì 8 a venerdì 12 luglio con valori particolarmente alti al centro e al sud e solo qualche temporale limitato alle Alpi, qui la mappa termica prevista per martedì 9 luglio a 1500m:

Possibile inserimento di una corrente instabile da nord e poi al centro tra sabato 13 e domenica 14 luglio, come si nota da questa mappa barica prevista per sabato 13:

Se questa previsione (la cui attendibilità è al momento solo del 30%) trovasse conferma nei fatti, sperimenteremmo temporali tra nord e centro con annessa flessione termica, ma per avallare un’evoluzione del genere bisognerà aspettare ancora qualche emissione. Seguite gli aggiornamenti.

LEGGI ANCHE