11:37 10 Giugno 2024

Verso un fine settimana più STABILE? Le prospettive del MODELLO AMERICANO ed EUROPEO

Tra venerdi e domenica si riaffaccerà sull'Italia un po' di alta pressione. Arriverà la stabilità e il caldo per tutti? Facciamo il punto con le ultime mappe disponibili

Il fine settimana porterà consiglio anche al nord? Indubbiamente l’alta pressione africana diverrà maggiormente presente sull’Italia, ma probabilmente mancherà il guizzo finale per dare avvio alla stabilità duratura ed al caldo su tutta la Penisola. In altre parole, l’alta pressione non darà ancora garanzie di durata e quello del prossimo fine settimana assomiglia ad un promontorio mobile, pronto ad essere successivamente scalzato dalle correnti occidentali.

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per la notte tra venerdi 14 e sabato 15 giugno:

Il centro e il meridione saranno alle prese con l’estate, il caldo e la stabilità. Un miglioramento interverrà anche al nord che tuttavia risentirà marginalmente dei temporali che in questo frangente scorreranno a nord dell’arco alpino. In pratica avremo un tempo variabile sull’alta Italia, con i rischio di qualche temporale locale specie in sede alpina e Prealpina e nelle ore pomeridiane/serali. In pianura invece saranno presenti temperature estive, ovviamente senza esagerare, con un basso rischio di qualche breve temporale verso sera.

Anche la media degli scenari del modello europeo per il medesimo periodo (la notte tra venerdi e sabato) mostra la rimonta di un promontorio mobile sul Mediterraneo e sull’Italia:

In altre parole, venerdi e sabato saranno probabilmente due belle giornate soleggiate a scala italica, mentre fra sabato pomeriggio-sera e domenica il nord-ovest potrebbe essere raggiunto dall’ennesima perturbazione, ma avremo modo di riparlarne.