16:38 23 Giugno 2024

Maltempo sul Nord Italia: nubifragi e grandinate causano danni e disagi

Piogge forti e allagamenti

Un’intensa ondata di maltempo si è abbattuta sul Nord Italia fra sabato 22 e domenica 23 giugno, causando nubifragi e grandinate che hanno provocato danni e disagi in diverse regioni.

Le zone più colpite

Le regioni più duramente colpite sono state il Trentino Alto Adige, la Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. In Trentino, un nubifragio ha colpito la Valsugana, causando l’esondazione del torrente Grigno e l’evacuazione di sette famiglie. A Bolzano, un temporale ha danneggiato il centro sportivo Galizia di Laives, con il forte vento che ha divelto la copertura delle tribune.

In Lombardia, le forti piogge hanno provocato allagamenti e disagi a Milano, Como, Lecco e in diverse altre città. A Milano, la Darsena ha tracimato, mentre a Como le raffiche di vento hanno superato i 50 km/h, generando mareggiate sul lago con onde alte più di un metro che hanno messo in pericolo diverse imbarcazioni. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per soccorrere persone in difficoltà e mettere in sicurezza le zone colpite.

Anche in Veneto si sono verificati nubifragi e grandinate, con danni alle colture e alle infrastrutture. A Verona, una grandinata di grosse dimensioni ha imbiancato la città e ha causato la rottura di tegole e vetri.

Danni e disagi

I danni causati dal maltempo sono ancora in fase di valutazione, ma si stimano in diverse decine di milioni di euro. Numerose strade, ponti e abitazioni sono state danneggiate, e diverse colture sono state compromesse. I disagi maggiori si sono verificati nei trasporti, con cancellazioni di voli, treni e autobus.

Le cause del maltempo

L’ondata di maltempo è stata causata da una “goccia fredda” della quale abbiamo tanto parlato nei nostri articoli ed era prevista da molti giorni.

Le previsioni per le prossime ore e i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore indicano un graduale ma temporaneo miglioramento fra domenica sera e la mattinata di lunedì delle condizioni meteorologiche su Alpi, Prealpi e alte pianure del nord Italia ma anche lunedì 24 giugno il tempo rimarrà molto instabile non solo su quasi tutto il nord Italia, ma anche su gran parte del centro. Particolarmente colpita sarà l’Emilia, con piogge molto abbondanti.