10:21 24 Giugno 2024

Temporali al Nord, caldo al Sud: l’Italia divisa in due

Il Nord Italia si prepara ad un’altra settimana di tempo instabile, con piogge e temporali che colpiranno la regione fino a mercoledì. Il vortice di bassa pressione che si è insediato sul Tirreno settentrionale continuerà a condizionare il meteo, portando rovesci e fenomeni localmente intensi, soprattutto nel pomeriggio. Solo tra giovedì e soprattutto venerdì è prevista una graduale rimonta anticiclonica che porterà un po’ di sole. Al Centro, il tempo sarà più variabile con piogge e temporali intermittenti, mentre al Sud il sole continuerà a splendere, con solo la possibilità di qualche temporale pomeridiano isolato.

Martedì sono previsti rovesci e temporali al Nord, con fenomeni localmente intensi, mentre al Centro le precipitazioni saranno più discontinue, intervallate da schiarite. Al Sud, invece, il tempo sarà variabile con possibili piovaschi e temporali isolati. Le temperature non subiranno significative variazioni.

Mercoledì il Nord continuerà ad essere interessato da temporali sparsi, principalmente al pomeriggio, mentre al Centro la nuvolosità sarà più variabile con schiarite e temporali sparsi. Al Sud il sole prevalerà, con qualche isolato temporale possibile sulla dorsale appenninica. Le temperature inizieranno ad aumentare, soprattutto al Sud e nelle Isole.

Giovedì finalmente il tempo inizierà a migliorare su tutto il Paese. Al Nord e al Centro è previsto sole con qualche BREVE temporale possibile sulle zone alpine e prealpine nel pomeriggio. Al Sud il sole sarà prevalente, con qualche sporadico piovasco pomeridiano lungo l’Appennino. Le temperature continueranno ad aumentare.

Venerdì il tempo probabilmente sarà stabile e soleggiato su tutto il territorio nazionale.